Conservativa





un sorriso sano.


La  terapia conservativa è la più comune problematica che viene affrontata dal medico dentista, infatti si propone di curare la carie dentaria
La carie:
- è una malattia che colpisce la corona del dente a partenza dallo smalto o dai solchi occlusali;
- è causata dai batteri che residuano ad una igiene inadeguata ed è favorita da malattie come il Diabete e da una dieta ricca di Carboidrati (zuccheri);
- colpisce più frequentemente l’età infantile e giovanile piuttosto che l’età adulta.
- si previene con una igiene scrupolosa e con la sigillatura dei solchi.
Quest’ultima viene consigliata specialmente ai bambini non appena erompono i denti definitivi e consiste nel proteggere la superficie occlusale e i solchi con una resina vetrosa che impedisce il ristagno dei residui alimentari e allontana la placca batterica; inoltre è possibile eseguire ai denti la fluorizzazione ( Gel al Fluoro che si integra nello smalto con corrente galvanica) o semplicemente assumendo una compressina di Fluoro tutti i giorni. L’importante è che queste terapie vengano prescritte da un medico specialista in questo campo.

Si chiama conservativa perché tende a conservare la integrità del dente ammalato rimuovendo la parte infetta e ricostruendo la parte mancante del dente con varie tecniche e materiali, che possono essere:
  • Compositi (resine) estetici
  • Amalgama (lega di Mercurio e Argento che si solidifica a temperatura ambiente in alcune ore);
  • Intarsi in Oro o Ceramica
La tecnica di esecuzione può invece variare a seconda, ad esempio, della posizione o della estensione della carie.

Lo Studio Dentistico De Marchi sceglie materiali non tossici
Il nostro studio ha fatto una scelta di fondo optando per l’uso esclusivo di materiali non tossici, eliminando così l’uso della Amalgama nella terapia conservativa. Anche se ancora manca una normativa che vieta l’uso dell’Amalgama  il nostro studio preferisce utilizzare i materiali compositi, che si prestano a ricreare lo stesso colore del dente del paziente con riabilitazioni estetiche di eccellenza e costituiscono una scelta non tossica.
Quando l’Amalgama deve essere rimossa da otturazioni dentarie inadeguate è nostra cura proteggere il paziente dalla ingestione e dal contatto con il cavo orale del Mercurio, isolando il dente in oggetto con una diga di gomma e sotto getto di acqua per impedire che la polvere di amalgama contenente mercurio si diffonda nel cavo orale o peggio venga ingerita. Naturalmente la polvere stessa viene filtrata da un separatore di amalgama per evitare che il Mercurio venga immesso nell’ ambiente con i liquidi reflui.



Quando la carie è molto estesa e l’otturazione grande, l’unica possibilità terapeutica è data dagli intarsi: manufatti in metallo nobile o in ceramica, costruiti in laboratorio, dopo aver preso l’impronta della cavità.
Gli intarsi vanno poi cementati e da quel momento diventano parte integrante del dente. L’inconveniente è che sono abbastanza costosi, sia per il materiale prezioso, sia per i numerosi passaggi di lavorazione.
L’intarsio rimane comunque la soluzione più valida e sicura per le grosse cavità soggette a carie, mentre quelle piccole possono essere reintegrate anche con otturazioni in “composito” , più adatte a piccole ricostruzioni.
I consigli dello Studio Dentistico De Marchi
L’ investimento migliore è prevenire la carie con la corretta igiene orale a domicilio ed effettuare regolari visite dentistiche.  


Le protesi fisse (corone) costituiscono il modo ideale per proteggere, ricostruire e rinforzare il dente rotto, indebolito da carie o da otturazioni particolarmente estese.
Si innesta esattamente sulla parte residua del dente ridandogli la struttura e la forma di un dente naturale.
Una corona può essere fatta in

  • PORCELLANA E METALLI PREZIOSI: Materiali con cui sono fatte la maggior parte delle corone. Grossi vantaggi estetici e funzionali
  • PORCELLANA: Sono corone molto naturali. Spesso utilizzate spesso per i denti frontali.
  • PORCELLANA E COMPOSITO: Porcellana e resine di materiale composito. Vantaggio di economicità per le resine ma tendono a maggiore usura nel tempo.
  • FIBRA DI VETRO: Appaiono molto naturali e sono usate sia per i denti frontali che per quelli posteriori.
  • LEGHE PREZIOSE (ORO E PALLADIO): Robuste ma considerate poco estetiche nei denti frontali. Poco usate nella moderna odontoiatria.
  • ZIRCONIA: Ultimo ritrovato della moderna protesi. Estrema Durezza molto simile al dente e massima estetica.

Durata dei restauri protesici

La vita media di una corona dipende dalla cura che il paziente ha del manufatto protesico con controlli periodici ed una adeguata igiene orale.
Manutenzione
Nel nostro studio vengono fornite le adeguate indicazioni al mantenimento negli anni ed a controlli seriati negli anni.
La corona non può essere attaccata dalle carie ma la carie può svilupparsi nella parte di congiunzione tra il dente e la corona.



Obiettivo Trasparenza
La filosofia dello Studio Dentistico De marchi può essere riassunta in due frasi:
- prezzi contenuti
- standard di qualità elevati
Il nostro obiettivo:
- rendere accessibile a tutti i nostri servizi;
- senza inficiare la qualità del prodotto e della prestazione medica.
Per poter garantire, prestazioni di qualità elevata, lunga durata nel tempo, estetica di altissimo livello
Prestazioni di qualità elevata significa:
- qualità del lavoro;
- analisi accurata del problema per trovare la migliore soluzione;
- durata nel tempo del prodotto;
- conformità e qualità dei materiali utilizzati;
- regolarità dei processi di sterilizzazione degli strumenti;
- consulenza nella prevenzione;
- assistenza rapida e professionale.
Molte volte le filosofie di dentista low cost o di turismo dentale sono poco focalizzate sulla qualità idonea a preservare nel tempo beni preziosi come:
- la salute del cavo orale;
- un sorriso sano.



Nessun commento: