Protesica


Protesi dentarie

Nello Studio De Marchi è presente laboratorio odontotecnico interno che realizza tutti i tipi di protesi dentarie
Le protesi dentarie possono essere di diversi tipi:



Protesi Fissa
La protesi dentarie fissa vengono cementate ai denti e non sono più rimovibile, nè riutilizzabile.Si distinguono vari tipi
  • metallo ceramica formati da una lega composta da vari metalli, con una percentuale di oro, rivestiti in ceramica.
  • ceramica Metal Free costruiti in ceramica integrale, senza parti metalliche.
  • protesi dentarie costruite su impianti dentali si tratta di protesi a ponte oppure di corone singole o collegate tra loro.

Le protesi dentarie mobili possono essere rimuosse dalla bocca per la pulizia. Si distinguono vari tipi di protesi dentarie rimovibili:
Protesi parziali in resina mobili
Protesi dentarie sostitutiva di alcuni elementi dentali, ad appoggio mucoso, e a tenuta tramite ganci applicati sui denti residui.
Protesi totale in resina mobili
Protesi dentarie sostitutive di tutti gli elementi dentali di un’arcata, ad appoggio mucoso e a tenuta con meccanismo di sussione o tramite impianti.
Protesi scheletrate rimovibili
La protesi scheletrate sono ad appoggio misto, dentale e mucoso, la cui tenuta è garantita da ganci applicati ai denti residui.
Caratteristiche
Il vantaggio di una protesi parziale è di poter pulirla facilmente, paragonandola alla protesi completa, ha dei costi piú bassi, viene sostenuta dai denti sani.
Una protesi completa deve essere tolta dalla bocca e pulita piú volte al giorno per difendersi da infezioni della mucosa orale.


Obiettivo Trasparenza
La filosofia dello Studio Dentistico De Marchi può essere riassunta in due frasi:
- prezzi contenuti
- standard di qualità elevati

Il nostro obiettivo:
- rendere accessibile a tutti i nostri servizi;
- senza inficiare la qualità del prodotto e della prestazione medica.

Per poter garantire, prestazioni di qualità elevata, lunga durata nel tempo, estetica di altissimo livello
Prestazioni di qualità elevata significa:
- qualità del lavoro;
- analisi accurata del problema per trovare la migliore soluzione;
- durata nel tempo del prodotto;
- conformità e qualità dei materiali utilizzati;
- regolarità dei processi di sterilizzazione degli strumenti;
- consulenza nella prevenzione;
- assistenza rapida e professionale.
Molte volte le filosofie di dentista low cost o di turismo dentale sono poco focalizzate sulla qualità idonea a preservare nel tempo beni preziosi come:
- la salute del cavo orale;
- un sorriso sano.


Le protesi dentali fisse sono costituite da ogni tipo di manufatto che non può essere rimosso dal paziente e che viene cementato sui denti preparati a moncone dal dentista.
  • metallo ceramica
     formati da una lega composta da vari metalli,
  • con una percentuale di oro,
  • rivestiti in ceramica,
  • ceramica Metal Free
    costruiti in ceramica integrale, senza parti metalliche.





Rientrano nelle protesi dentali fisse:
  • Corone dentali - elementi che si ancorano sulla radice residua del dente
  • Ponti dentali - elementi che poggiano sui denti adiacenti opportunamente limati.
  • Protesi su impianti -  elementi inseriti su impianti integrati nell’osso.
  • Faccette in ceramica
  • In-lay
  • On-lay
  • Pin-lay
Rientrano nella categoria delle protesi dentali fisse anche gli interventi d’impiantistica, che si stanno sempre più affermando come soluzione valida e alternativa alle protesi mobili.


Protesi dentale mobile


Con il termine protesi dentale mobile s’intende ogni tipo di apparecchio rimovibile:
  • Protesi totale
  • Scheletrati
  • Protesi mobili parziali provvisorie

La protesi dentale mobile  totale è la classica dentiera.
Gli scheletrati sono particolari protesi parziali rinforzate da uno “scheletro” di metallo e agganciate ai denti residui.
Le protesi mobili parziali provvisorie sono generalmente utilizzate per la sostituzione immediata di elementi estratti, in attesa della guarigione dei tessuti.
La protesi dentale provvisoria è utilizzata tra un intervento e l’altro per non lasciare il paziente senza denti.
Si definiscono come protesi dentale provvisoria, in base alle diverse terapie, le corone, i ponti o le dentiere.
L’utilizzo della protesi dentale provvisoria viene utilizzata per tempi brevi, da poche settimane a qualche mese, in base all’intervento finale che si deve effettuare.
La protesi dentale provvisoria è vantaggiosa, perché permette di parlare e mangiare anche tra un intervento e l’altro. Inoltre, grazie alle nuove tecniche e ai materiali utilizzati, la protesi dentale provvisoria ha un ottimo effetto estetico e dona un sorriso bianco e naturale.

Lo studio odontoiatrico Armani realizza ogni tipo di protesi dentale mobile per soddisfare le esigenze di ogni cliente.
Ogni paziente viene seguito da un medico professionista che propone un tipo di protesi dentale mobile e illustra con cura al cliente il tipo di terapia, i benefici e le indicazioni da seguire.


La protesi dentale combinata prevede una parte fissa, non removibile dal paziente, e una parte estraibile. Questi due elementi sono uniti da un ancoraggio molto stretto ed efficace.
Generalmente la parte fissa della protesi dentale combinata è costituita da ponti, corone o impianti.
La parte mobile, invece, è realizzata in plastica dura o metallo.


La protesi dentale combinata è indicata per quei pazienti che hanno una parte di denti sani e ancorati all’osso e una parte di denti mancanti.
Data la presenza di denti propri, le dimensioni della parte mobile protesi dentale combinata sono più ridotte, quindi più comoda e meno invasiva per il linguaggio.
Dopo mangiato è necessario rimuovere e pulire con l’aiuto degli strumenti adatti questo elemento estraibile.

La parte mobile e quella fissa sono ancorate strettamente tramite ganci o altri elementi invisibili. Questo tipo di fissaggio permette un’ottima stabilità e un’eccellente resa estetica, un risultato molto naturale.



Lo studio Dentistico De Marchi si avvale dell’utilizzo di una moderna tecnologia computerizzata per la lavorazione di nuovi materiali, altamente estetici, come la zirconia.
Il sistema CAD CAM ( Computer Aided designed-Computer Aided Manifacturing ) è in grado di garantire restauri della massima precisione e resistenza in modo del tutto automatico.
La progettazione computerizzata e la sua finalizzazione con l’utilizzo di macchine ad alta evoluzione fanno si che oggi con materiali come l’ossido di zirconio si abbia certezza assoluta del risultato.
La realizzazione di restauri progettati al computer ed eseguiti da un fresatore a controllo alfa-numerico, infatti, permette di saltare tutti quei passaggi effettuati in passato evitandone ogni intrinseco errore e garantendo sempre chiusure del margine perfette.
Una grande opportunità, inoltre, è data dal fatto di poter applicare questa metodica anche in implantologia sostituendo monconi, connessioni ed elementi protesici metallici con loro “ cloni ” completamente bianchi e quindi decisamente più integrabili nel cavo orale.
Quanto detto rappresenta il meglio della innovazione tecnologica oggi a disposizione per la cosmesi dentale ed è a disposizione di ogni nostro paziente. Con le protesi “metal free”, ovvero senza struttura metallica, sarà possibile raggiungere risultati estetici assoluti.



Durata dei restauri protesici

La vita media di una corona dipende dalla cura che il paziente ha del manufatto protesico con controlli periodici ed una adeguata igiene orale.
Manutenzione
Nel nostro studio vengono fornite le adeguate indicazioni al mantenimento negli anni ed a controlli seriati negli anni.
La corona non può essere attaccata dalle carie ma la carie può svilupparsi nella parte di congiunzione tra il dente e la corona.

Nessun commento: