Estetica Dentale





Lo studio dentistico De Marchi esegue i principali trattamenti di estetica dentale


Apparecchio Invisibile

L’ apparecchio invisibile consente di migliorare dentature poco allineate degli adulti e di conseguire un notevole risultato estetico.
Molti adulti con dentature disordinate preferiscono non prendere alcun provvedimento per curare la propria bocca, pur di non dover subire l’imbarazzo di portare per qualche anno un apparecchio.

L’apparecchio invisibile è privo dei fastidiosi fili metallici, ed è costituito da una serie di mascherine mobili in plastica trasparente che portano i denti ad allinearsi in maniera graduale ed efficace.
Le varie mascherine vengono progettate in 3D. Viene praticata una scansione laser della dentatura del paziente, sulla quale poi si ricostruiscono virtualmente le intere fasi della cura. Il modello 3D permette la progettazione delle mascherine studiate sulle caratteristiche anatomiche di ogni soggetto.
Una volta finito lo studio virtuale, nel giro di un paio di settimane, le mascherine (allineatori) di resina vengono consegnate al paziente.
Di solito sono una ventina in tutto, da indossare una dopo l’altra, ad intervalli precisi.
Man mano che i denti si spostano, il soggetto in cura, ad intervalli che variano dalle 2 alle 4 settimane, deve indossare una nuova mascherina con una conformazione leggermente diversa rispetto alla precedente.


Faccette dentali

Le faccette dentali sono indicate per:
  • Denti malformati
  • Denti fratturati
  • Diastemi (spazi fra i denti)
  • Denti usurati
  • Denti con discromie in cui il trattamento sbiancante risulta poco efficace
  • Denti abrasi come risultato di un processo erosivo (abuso di bevande acide, vomito indotto da bulimia)
Le faccette dentali vengono utilizzate quando il trattamento estetico (sbiancamento dentale) o il trattamento ortodontico (ad esempio l’utilizzo di apparecchi per chiudere piccoli spazi fra i denti) non sono appropriati o non sono sufficienti per raggiungere il risultato sperato.
Le faccette dentali consistono in sottili (0,5 – 0,7mm) lamine di ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori conferendo ai denti un aspetto naturale ed esteticamente piacevole.
Prima di applicare le faccette dentali è necessario preparare leggermente il dente asportando un sottile parte di smalto  (la quantità di smalto da asportare ha lo stesso spessore della faccetta dentale che sarà posizionata) per permettere che la faccetta possa essere fissata in modo permanente al dente senza modificare le dimensioni del dente.
In alcuni casi il dentista utilizza l’anestesia locale per assicurare al paziente il massimo confort . Dopo aver preparato il dente, il dentista prende un’impronta che verrà poi data all’odontotecnico, insieme ad altre informazioni fondamentali per la preparazione delle faccette dentali (in ceramica  o porcellana).
Al fine di conferire alla faccetta estetica un aspetto del tutto naturale, il colore dei denti adiacenti viene anche comparato ad una guida colore.
Una faccetta in porcellana o ceramica richiede almeno due visite: la prima visita serve per la preparazione del dente e la scelta del colore, la seconda visita serve per il posizionamento della faccetta dentale.
Prima di fissare in sede le faccette estetiche, il tema dello Studio Odontoiatrico Armani mostra ai pazienti come le faccette dentali si adattano ai loro denti, accertandosi che i pazienti siano soddisfatti.
Le faccette in ceramica o porcellana vengono fatte aderire perfettamente ai denti con uno speciale adesivo. Le faccette dentali non richiedono l’applicazione di faccette provvisorie, proprio in virtù del fatto che la preparazione del dente è minima.
Dopo essere stato preparato, il dente non avrà subito grosse modifiche, il paziente lo avvertirà semplicemente meno liscio di prima. Una volta che la faccetta in porcellana o ceramica è stata posizionata, è possibile fare solo piccoli ritocchi.
Le faccette dentali vengono lucidate dopo una settimana.

Le faccette in ceramica o porcellana possono durare anche diversi anni, ma sono soggette a fratture o scheggiature come i denti naturali.




Pulizia Denti Professionale

Lo spazzolino da denti non riesce a rimuovere il tartaro dai punti difficili.
La pulizia denti professionale va effettuata almeno una volta all’ anno.
Una seduta dura intorno ai 30 – 45 minuti.
E’ necessaria per chi ha denti incapsulati o apparecchi dentali: la pulizia quotidiana non è di solito sufficiente.

Utilizzo di un apparecchio che emette ultrasuoni i quali vanno a frantumare il tartaro e a rimuoverlo, insieme alla placca. Il tartaro viene rimosso sia a livello sopra gengivale che a livello sotto gengivale per ogni dente.
Air Flow
Getto di acqua e bicarbonato di sodio ad alta pressione che garantisce quindi una pulizia più approfondita che arriva anche nei punti più difficili, elimina le macchie dovute al caffè o al fumo. Dopo il trattamento si consiglia di non fumare.
Levigatura della superficie dentale sopra e sotto gengivale per avere una superficie dentale liscia.

Lucidatura attraverso una pasta lucidante
Quando lo Studio Dentistico De Marchi esegue una seduta, effettua anche lo screening per il cancro orale.

La malattia gengivale è un’infezione dei tessuti gengivali e può essere causa di perdita dei denti negli adulti.

La diagnosi precoce di carie, otturazioni rotte e malattie gengivali evita problemi più seri nel futuro.

Regolari pulizie mantengono una buona igiene orale.
Sbiancamento dentale


Sbiancamento dentale in office:  avanzato, sicuro, efficace e veloce. E’ ideale per tutti i pazienti e dà risultati immediati!
I nostri denti assumono un colore giallastro per molteplici motivi: l’invecchiamento; il consumo di caffè, tè, vino rosso, fumo di sigarette e simili; danni congeniti allo smalto; assunzione di specifici antibiotici (tetracicline) durante la fase di sviluppo dei denti; denti non vitali o trattati endodonticamente.
Prima di eseguire lo sbiancamento dentale (una settimana prima circa) è necessario sottoporsi ad una seduta di detartraggio con levigatura e lucidatura della superficie dentale.
La seduta dura circa 90 minuti in completo relax ascoltando musica.
La procedura è semplice e viene attuata interamente all’interno del nostro studio.
Si comincia con la preparazione del campo che prevede l’isolamento delle labbra e delle gengive, solo i denti rimangono esposti.
Sui denti viene applicato un gel contenente perossido di idrogeno che penetra nello smalto e nella dentina schiarendo le sostanze coloranti da cui il dente è stato intaccato.La luce aumenta l’attivazione del perossido di idrogeno e ne facilita la penetrazione sulla superficie del dente.
Lo sbiancamento dentale è controindicato alle donne in gravidanza, durante l’allattamento, a persone che assumono farmaci sensibili a questo tipo di luce, persone che sono sottoposte a trattamenti di chemioterapia o radioterapia oppure pazienti con melanoma.
Durante le prime 24 ore è possibile avvertire sensibilità ai denti, che poi scomparirà utilizzando il gel al fluoro che vi verrà fornito in studio. Seguendo qualche indicazione post sbiancamento i vostri denti rimarranno a lungo più bianchi.
Si raccomanda quindi un’accurata igiene orale e l’utilizzo del filo interdentale.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ho sentito parlare le parentesi graffe invisibile, sembra una cosa molto buona, è buona come le precedenti?
faccette dentali